content top
TALK on WEB – La qualità dell’opera pubblica e la qualificazione delle imprese: modelli a confronto

TALK on WEB – La qualità dell’opera pubblica e la qualificazione delle imprese: modelli a confronto

Il tema della qualità negli appalti pubblici e della qualificazione delle imprese è uno dei grandi temi che riguardano il Paese: è in fondo la qualità della spesa pubblica. È  un argomento sul quale IFEL lavora da tempo e per questo ha deciso di organizzare un TALK on WEB in programma il 4 dicembre alle ore 10:00.

Una nuova ricerca, realizzata da CRESME, rappresenta un’occasione per affrontare una discussione sulla base di una ampia riflessione teorica ed operativa, e un quadro comparato anche su scala europea. Inoltre, lo studio si pone l’obiettivo di prendere in esame come l’evoluzione delle tecnologie e la digitalizzazione possono oggi incidere sulla determinazione della qualità dei processi di esternalizzazione attraverso la maggiore disponibilità di dati. Appare inoltre certo che un miglioramento del sistema degli appalti pubblici possa avvenire attraverso la selezione di soggetti in grado di garantire le migliori performance prestazionali e che la misurazione delle caratteristiche dei soggetti selezionati e la misurazione delle performance sia uno dei temi chiave su cui dibattere.

Capacità tecnica, qualità della performance, costi, convenienza gestionale, valore reputazionale, filiera collaborativa, sono tutti elementi che verranno proposti nel corso del dibattito, con l’obiettivo di contribuire a disegnare le migliori strade per una nuova qualità degli appalti pubblici. 

PROGRAMMA

Introduzione
Tommaso DAL BOSCO Osservatorio IFEL sugli Investimenti Comunali

Presentazione dello Studio
Lorenzo BELLICINI Direttore Cresme

INTERVENTI
Coordina Giorgio SANTILLI Il Sole 24 Ore

Edoardo BIANCHI Vice Presidente ANCE con delega alle Opere Pubbliche
Rino LA MENDOLA Vice Presidente e Coordinatore Dipartimento Lavori Pubblici Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Lorenzo MATTIOLI Presidente CONFINDUSTRIA Servizi HCFS-Hygiene, Cleaning & Facility Services, Labour Safety Solutions
Giordano COLARULLO Direttore Generale UTILITALIA
Franco LAZZARONI Presidente GENERALSOA
Pierciro GALEONE Direttore Fondazione IFEL

Risposte alle domande inviate via chat dai partecipanti

Conclusioni
Salvatore MARGIOTTA Sottosegretario di Stato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando il form disponibile a questo link: ISCRIVITI.



Comments are closed.