content top
A Roma, dal 22 al 24 maggio FORUM PA 2018

A Roma, dal 22 al 24 maggio FORUM PA 2018

Si aprirà con la lectio magistralis di Stephen Goldsmith, docente della Harvard University, su come “governare
con la rete”, l’edizione 2018 di FORUM PA. Al centro della tre giorni di eventi, in programma presso il convention center “La Nuvola” di Roma dal 22 al 24 maggio, ci sarà  l’innovazione della PA e dei territori per un’Italia più sostenibile. L’obiettivo è raccogliere le proposte emerse da incontri, seminari, tavoli di lavoro in un Libro Bianco da consegnare al nuovo Governo.

Tra i tanti eventi calendarizzati, il 22 e il 23 maggio sono in programma due incontri ai quali parteciperà Pierciro Galeone:

22 maggio, 2018 da 11:45 a 13:30
Reclutamento e selezione nella PA, novità e contributo della Commissione RIPAM. Incontro in onore di Rosario Maiorano

Il Decreto Legislativo 25 maggio 2017, n. 75, che ha modificato e integrato il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ha riorganizzato tutta la materia del reclutamento nel pubblico impiego e ha previsto, tra l’altro, il potenziamento dei compiti istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Commissione Interministeriale RIPAM, in merito alla realizzazione dei concorsi unici.

L’auspicio è quello di garantire massima trasparenza, drastico abbattimento dei costi e uniformità dei criteri selettivi, di valutazione e l’apertura di una stagione capace di affrontare le questioni relative alla messa a concorso dei posti pubblici e la sperimentazione di nuove forme di accesso al pubblico impiego. Le selezioni realizzate a partire dal 1994 dalla Commissione interministeriale RIPAM e da Formez PA hanno consentito di prescegliere, con modalità innovative, trasparenti ed efficaci, migliaia di dipendenti pubblici che sono sparsi in tutte le amministrazioni del Paese.

Questa esperienza viene, adesso, messa al servizio delle amministrazioni che si vorranno misurare con le novità introdotte dalla normativa, in primo luogo di quelle interessate alla realizzazione dei concorsi unici a livello territoriale. L’evento è dedicato alla memoria di Rosario Maiorano, dirigente Formez PA scomparso lo scorso gennaio, che del modello RIPAM è stato per anni un protagonista, con tratti indimenticabili di umanità, competenza e passione.

Nel corso dell’evento sarà presentato l’e-book Formez: “Il Sistema di Reclutamento RIPAM – 20 anni di innovazione e trasparenza”.

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO

23 maggio, 2018 da 13:45 a 14:45
Algoritmi e Città: verso un piano regolatore dei saperi e delle intelligenze
Presentazione del libro ‘Algoritmi di Libertà’ di Michele Mezza

Le relazioni sociali sono sempre più orientate da sistemi di intelligenza artificiale, mentre le città sono i luoghi dove servizi e relazioni distribuiscono e organizzano le attività delle amministrazioni pubbliche.

La domanda che pone il libro è se oggi, a partire proprio dalle città, lo spazio (e il discorso) pubblico possa essere autonomamente e consapevolmente agibile dai cittadini in assenza di un pieno e attivo controllo degli algoritmi. Per meglio dire: una città è governabile se non si interviene e si organizza l’azione delle piattaforme intelligenti? E’ possibile oggi progettare e attuare un piano regolatore delle intelligenze e delle connettività?

GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO



Comments are closed.