content top
A Colli del Tronto il primo seminario estivo sulla finanza locale

A Colli del Tronto il primo seminario estivo sulla finanza locale

“Le prospettive della finanza locale tra istanze di autonomia ed esigenze di coordinamento”. Questo è il titolo del Seminario estivo organizzato da IFEL, Anci e Fondazione CRUI in programma dall’11 al 13 luglio a Colli del Tronto.

L’incontro, riservato a figure apicali del settore economico-finanziario dei Comuni, è finalizzato ad offrire un’occasione di approfondimento e di confronto che permetta di collocare i fenomeni locali nel più ampio quadro evolutivo della finanza e dell’economia pubblica.

Quattro incontri in programma. Si partirà da un’analisi dell’evoluzione dei conti pubblici come chiave per leggere le relazioni tra Stato, Regioni e Comuni. Un focus specifico sarà dedicato al tema degli investimenti urbani e delle modalità del loro finanziamento in uno scenario assai critico sul fronte delle entrate.
Sarà ovviamente affrontato il tema delle regole e delle procedure che disciplinano la gestione economico finanziaria dei Comuni per chiudere con una riflessione comune sull’assetto della finanza locale e il suo sviluppo futuro.



Comments are closed.