content top
25-28 ottobre, Forum of Mediterranean Cities

25-28 ottobre, Forum of Mediterranean Cities

Si apre il 25 ottobre a Napoli il Forum dell Città Mediterranee, nell’ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania, presso la Mostra D’Oltremare di Napoli.

Forum Città Mediterranee ’14 costituisce un evento internazionale che intende favorire le relazioni mediterranee tra Enti Locali, per promuovere la democrazia locale, i diritti e la pace attraverso la “diplomazia delle città” e l’innovazione nel governo locale.

La serie di incontri che terminerà il 28 ottobre si configura come un momento di confronto operativo tra Enti Locali dei paesi del Sud Europa e dei Paesi arabi che intende contribuire all’affermazione di politiche di sviluppo che superino le differenze tra nord e sud della sponda mediterranea, partendo da valori quali la solidarietà, il dialogo, la cooperazione e lo scambio, al fine di rispondere a sfide comuni e di realizzare l’obiettivo di creare uno spazio di pace, stabilità e prosperità condivisa.

Si prevede la partecipazione dei massimi rappresentanti di autorità locali (città, comuni, etc) dei paesi dell’area mediterranea che discuteranno delle opportunità che i governi locali possono cogliere per il rilancio del Mediterraneo, culla di cultura e civiltà. Nel corso della mattinata di lunedì, si svolgerà un incontro dedicato al tema del sostegno ai processi di decentramento e di regionalizzazione nell’area del Mediterraneo per la “territorializzazione” delle politiche, dei programmi e dei progetti. La sessione, che si terrà alle 11:30, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Segretario Generale della Fondazione Cittalia, Pierciro Galeone. 

L’obiettivo di fondo di FCM’14 è quello di condividere con i partecipanti la centralità dello scambio, sociale e culturale, della condivisione di conoscenze, della proposizione e della promozione delle interazioni materiali e culturali.

Scarica il programma della manifestazione



Leave a Reply