content top
18 novembre, Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2015

18 novembre, Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2015

Alla luce della trasformazione in atto nella Pubblica Amministrazione l’edizione 2015 dell’Oscar di Bilancio vuole affrontare i temi di maggiore interesse sulla transizione della normativa sui bilanci e la loro comunicazione al pubblico. Se, in questo lungo periodo di transizione, il quadro normativo si è ormai definito nei principi generali e in quelli applicativi, Oscar di Bilancio vuole soffermarsi su elementi metodologi inseriti nella rendicontazione di EELL e aziende sanitarie per portare un contributo al dibattito istituzionale in atto relativamente all’efficienza finanziaria, alla trasparenza e capacità di dialogo con i cittadini.

L’edizione 2015, intitolata “Rendicontazione nella pubblica amministrazione: le sfide dell’evoluzione in atto e la comunicazione agli stakeholder”, è in programma il 18 novembre alle ore 15:30, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica (Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva 38 – Roma).

Tra i temi centrali di questa edizione ci sono quelli volti ad innalzare il livello di accountability dell’ente pubblico e a favorire altresì occasioni di confronto con l’opinione pubblica su punti di forza o criticità relative alla performance finanziaria dell’ente. Sotto questo aspetto, l’implementazione di nuovi meccanismi di contabilità analitica si configura indubbiamente come forma di contabilità innovativa utile per governare consapevolmente il graduale passaggio della finanza locale dal criterio della spesa storica a quello dei fabbisogni standard.

Altrettanto rilevante la presenza di elementi di rendicontazione non finanziaria che ricoprono un grande interesse per le comunità locali e rappresentano un’altra significativa espressione per le strategie e politiche dei soggetti pubblici verso i territori.

Scarica il programma


Leave a Reply