content top
18 novembre, Fondi UE 2014-2020, sviluppo locale partecipativo e partenariati pubblico-privato

18 novembre, Fondi UE 2014-2020, sviluppo locale partecipativo e partenariati pubblico-privato

La definizione della nuova programmazione operativa nazionale e regionale rappresenta un’importante occasione per comprendere come poter utilizzare in modo efficace le risorse a disposizione per il settennato 2014-2020, con l’obiettivo di stimolare la crescita del Paese. 

La conferenza, in programma alle ore 14:00 del 18 novembre, presso “Spazio Europa” – Via IV Novembre 149 – Roma, si propone come luogo di dibattito concreto su alcuni interventi urgenti per esaminare gli ostacoli e le criticità della progettazione al fine di trovare modalità operative immediatamente perseguibili.  

La Commissione Europea punta a migliorare le sinergie tra fondi strutturali e Horizon 2020 e ha deciso di dare ancora più impulso allo sviluppo locale di tipo partecipativo, per i risultati conseguiti sia con i precedenti programmi di sviluppo rurale che con il fondo per gli affari marittimi. In questo contesto i partenariati pubblico-privato sono un importante strumento di sviluppo, utilizzato in molte tipologie di interventi e opere, dove la cooperazione tra le parti può consentire vantaggi economici e sociali di rilevante portata.

Il programma del convegno prevede tre tavoli di lavoro:

14:30 – L’impulso dei Fondi UE 2014-2020 nello sviluppo locale partecipativo

15.30 – Partenariati Pubblico-Privato: una realistica visione della fattispecie e programmi strategici

17.00 – La rimozione degli ostacoli amministrativi allo sviluppo: semplificazione e standardizzazione

Per accedere a Spazio Europa è necessario accreditarsi.

Immagine distribuita con licenza CC BY 2.0



Leave a Reply