content top
15 ottobre, Le strade diverse della Partecipazione. Esperienze europee e prospettive  italiane

15 ottobre, Le strade diverse della Partecipazione. Esperienze europee e prospettive italiane

Il tema della partecipazione dei lavoratori in Italia è un discorso aperto da tempo, interrotto e ripreso più volte senza arrivare ad esiti certi. In questo modo il Paese accumulando ritardi strutturali, mentre altri sistemi di relazioni
industriali sembrano trarre giovamento, in termini di competitività ed in termini di sviluppo del costume democratico, dalla migliore qualità dei rapporti, nei luoghi di lavoro ed a livello generale, fra lavoro ed impresa. La complessità di questo argomento richiede una riflessione approfondita che consenta di individuare criteri più chiari per lo sviluppo di nuove modalità di partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori. 

Sono questi i temi principali che verranno affrontati nel corso del Seminario internazionale di studi sindacali: “Le strade diverse della Partecipazione. Esperienze europee e prospettive italiane”. L’incontro, organizzato dalla Fondazione Giulio Pastore,  si terrà il 15 ottobre alle ore 14:30, presso la sede della Fondazione, in via del Viminale, 43.  Il seminario sarà strutturato in due sezioni distinte: la prima, dedicata alle esperienze europee, permetterà di delineare un quadro complessivo del livello di partecipazione dei lavoratori in Paesi come la Germania, l’Olanda e la Francia; la seconda analizzerà la situazione italiana e le possibili prospettive di sviluppo.

Clicca qui per scaricare il programma del seminario



Leave a Reply