content top
13 dicembre. A Roma presentazione del volume “I Comuni e l’accertamento dei tributi statali”

13 dicembre. A Roma presentazione del volume “I Comuni e l’accertamento dei tributi statali”

È in programma il 13 dicembre alle ore 15:00, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, la presentazione del libro “I Comuni e la partecipazione all’accertamento dei tributi statali. Strumenti, percorsi di indagine e accesso ai dati”.

Il libro, edito da IFEL, è concepito, sulla base della grande esperienza del curatore Antonino Gentile, già direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate e direttamente impegnato sui temi in questione, per fornire un ausilio concreto ai funzionari comunali che vogliano intraprendere e sviluppare la partecipazione all’accertamento. L’evento sarà l’occasione per far emergere, dall’integrazione dei vari punti di vista (politici, accademici, operativi), indicazioni utili per sviluppare la collaborazione Stato-Comuni, finora fattiva e fruttuosa solo in alcuni territori.

Scarica il programma

Scarica il save the date

La presentazione si aprirà con i saluti introduttivi di Veronica Nicotra e di Pierciro Galeone, Segretario Generale ANCI e Direttore IFEL, cui seguiranno gli interventi del Consigliere Renato Loiero, Direttore del Servizio Bilancio del Senato della Repubblica, del curatore del libro, Antonino Gentile e di Andrea Ferri, responsabile Finanza Locale ANCI, mentre Marco Mirandoli, illustrerà i risultati ottenuti dalla città di Bergamo.

Gli spunti che emergeranno dalla tavola rotonda, in cui si confronteranno l’Agenzia delle Entrate – è prevista la presenza del Direttore Rossella Orlandi – con i Comuni di Palermo, Roma, San Pietro al Tanagro e Venezia rappresentati, rispettivamente da Leoluca Orlando, Andrea Mazzillo, Antonio Pagliarulo e Michele Zuin, saranno riassunti da Guido Castelli, Presidente di IFEL e Sindaco di Ascoli Piceno.
E’ previsto, infine, l’intervento del Senatore Mauro Maria Marino, Presidente della 6a Commissione Permanente Finanze e Tesoro.

Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria partecipazione comunicando il proprio nominativo all’indirizzo e-mail eventi@fondazioneifel.it



Leave a Reply